Lo Studio di Fisioterapia Filippo Florà di Sant'Omero, in provincia di Teramo, è specializzato anche nella Fisioterapia Dermato-Estetica, branca specialistica della riabilitazione per la valutazione e il trattamento non invasivo delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
Nello specifico, la fisioterapia dermato-estetica si occupa di:
Recupero funzionale post operatorio
Miglioramento della circolazione vascolare e linfatica
Azione drenante e snellente
Riduzione delle adiposità
Trattamento delle cicatrici
Stimolazione della lipolisi e del connettivo con azione anti-cellulite, tonificante, rassodante e anti-aging
TERAPIE FISICHE MANUALI E STRUMENTALI
TERAPIA FISICA STRUMENTALE
Human Tecar
La tecarterapia HumanTecar® è considerata oggi il mezzo migliore per riattivare il sistema circolatorio al fine di stimolare naturalmente un più veloce ed efficace recupero fisico. Lo strumento agisce sulla rapidità con cui si possono ottenere le reazioni metaboliche e circolatorie del corpo del paziente e dell’atleta, permettendo un risultato più veloce ma anche risultati più stabili nel tempo. Attraverso la Tecarterapia Unibell è sufficiente trattare una grande articolazione (spalla, gomito, anca, colonna) infiammata e dolorante per percepire con quanta facilità e velocità viene riattivato il microcircolo che a sua volta elimina i cataboliti infiammatori dal tessuto. Si percepisce un’azione in profondità, che non produce quella sensazione di calore superficiale, controproducente in caso di infiammazione.
Laser
La Laserterapia MLS® favorisce il superamento del sintomo doloroso tipico delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico e rappresenta un valido strumento di riabilitazione, in quanto promuove efficacemente il recupero della funzionalità compromessa da traumi, overuse o interventi chirurgici.
Ultrasuoni
Gli ultrasuoni producono delle onde meccaniche che propagandosi nel mezzo attraversato provocano delle oscillazioni dipendenti dalla viscosità del mezzo stesso. Genera micromassaggio, calore endogeno e aumento della permeabilità cutanea.
Magnetoterapia
La magnetoterapia viene erogata da un dispositivo che genera un campo prevalentemente magnetico ben caratterizzato in intensità, andamento del campo, frequenza, forma d’onda. Particolarmente utilizzata in patologie ortopedico-traumatologiche e vascolari.
Tens Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation (TENS), in italiano stimolazione nervosa elettrica transcutanea, è un tipo di terapia fatta con un dispositivo elettronico che invia piccoli impulsi di corrente alle varie zone da trattare. Questo tipo di impulso viene usato per alleviare il dolore.
Ionoforesi
La ionoforesi consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea sfruttando una corrente continua che viene prodotta da un’apposita strumentazione. Nota ormai da molti anni è talvolta definita “iniezione senza ago”.
RIABILITAZIONE
Riabilitazione pre-operatoria
La riabilitazione pre-operatoria viene effettuata prima di qualsiasi intervento chirurgico “programmato” a carico dell’apparato locomotore ed ha lo scopo di preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo (percezione del proprio corpo). Questo permetterà, nella fase successiva all’operazione, un recupero funzionale più rapido.
Riabilitazione post-operatoria e post traumatica
Dopo un trauma (come una frattura, una distorsione o una contusione) o in seguito ad un intervento chirurgico, si assiste ad una perdita di mobilità, una diminuzione della forza muscolare ed un peggioramento del controllo motorio della parte interessata. Sono inoltre presenti gonfiore e dolore che limitano ulteriormente il movimento. La fisioterapia, in questi casi, permette di: ridurre e gestire il dolore, recuperare la mobilità, recuperare la forza e il controllo muscolare, prevenire complicazioni secondarie, ottenere un ritorno graduale all’attività.
Riabilitazione domiciliare
Dedicata a chi è impossibilitato a raggiungere la struttura, vengono proposti programmi specifici e personalizzati, volti al recupero della funzione persa sempre in accordo alle prescrizioni del medico, direttamente a casa.
Rieducazione posturale
La rieducazione posturale è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In particolar modo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore. Risulta particolarmente utile per combattere scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. Intraprendere la strada dell’esercizio posturale non è indicato solo per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa, ma anche per tutte quelle persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno interrotta da tempo e in cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso e/o alterato (Prevenzione=Salute!).
TERAPIA MANUALE
Manipolazioni vertebrali
La manipolazione è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile. Consiste dunque per il rachide, quando lo stato di questo lo permette e lo richiede, nell’eseguire dei movimenti di rotazione, lateroflessione, flessione o di estensione, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto. La manipolazione è quel tipo di trattamento che genera uno schiocco al livello dell’articolazione trattata, con l’obiettivo finale di ridurre la sintomatologia dolorosa e rilascio delle tensioni muscolari locali.
Fisiokinesiterapia
La Chinesiterapia (o Kinesiterapia) è una modalità terapeutica praticata solamente dal Dottore in Fisioterapia conosciuta anche come terapia del movimento ed è utilizzata nel campo riabilitativo di esclusiva competenza del Fisioterapista. Attraverso una successione di movimenti, mobilizzazioni e manipolazioni programmate dal Fisioterapista, la chinesiterapia è in grado di ristabilire la funzione di articolazioni, muscoli, sistema linfatico, sistema cardiovascolare e sistema nervoso. Questo tipo di terapia riabilitativa può essere suddivisa in Chinesiterapia passiva e attiva.
Pompages
La metodica del pompages miofasciale consiste in manovre di messa in tensione della fascia, con mobilizzazioni lente e progressive, che si ottengono tramite un movimento ritmico e regolare di “Trazione e Rilasciamento”. Solo grazie alla tensione prolungata e dolce, si raggiunge l’allungamento ottimale delle fibre di collagene che formano la fascia, ottenendo il recupero delle lunghezze fisiologiche di tali strutture. Questo trattamento trova delle indicazioni di applicazione molto vaste, come ad esempio: algie vertebrali ed articolari, retroazioni e contratture muscolari, artrosi, periartriti, discopatie e tendiniti.
Massoterapia
La massoterapia si identifica essenzialmente in tutte quelle manovre rivolte ai tessuti non scheletrici precedute da una interpretazione manuale diagnostica del tessuto volta al miglioramento della mobilità e dello stato algico del tessuto stesso. Le strutture interessate dalla massoterapia sono la fascia, il muscolo, i tendini, i legamenti, il sistema vascolare, il sistema linfatico e il sistema nervoso.
Plantari Formthotics
Termomodellabili, vengono plasmati termicamente mantenendo la forma acquisita: assicurano al piede la posizione neutra di cui ha bisogno, aiutano a migliorare il supporto ed il comfort, ad assorbire gli urti e a minimizzare l’appoggio del tallone. Indicati per risolvere il dolore ai piedi, alle gambe e anche per la cura delle lombalgie.